Compagnia di danze del medio oriente "Persepolis"
La compagnia di danze del medio oriente "Persepolis" nasce dall'esigenza della fondatrice, Anahita Tcheraghali, di portare avanti un lavoro creativo con le sue allieve di livello più avanzato, che entrano mano a mano a far parte della compagnia, facendo così crescere il suo corpo di ballo e contemporaneamente ricercando un suo linguaggio personale.
Questo lavoro è portato avanti studiando da un lato lo stile classico e riproponendo le coreografie dei grandi maestri egiziani, dall'altro studiando coreografie originali di Anahita, che restano in parte fedeli allo stile classico e in parte rispondono ad uno stile totalmente nuovo dato dalla fusione delle varie esperienze artistiche e culturali della coreografa.
La compagnia si presta in particolar modo a esibizioni in contesti a scopo benefico e manifestazioni di piazza.
Anahita Tcheraghali
Si avvicina al mondo della danza all'età di undici anni scegliendo inizialmente il jazz, dopo qualche anno preferendo stili più energici inizia a studiare funky e free-style e segue stage con maestri di fama internazionale quali Brian&Garrison, Steve Lachance e più avanti con Gianni Martino, Byron e Larrio Ekson.
Dopo un viaggio nelle sue terre d'origine,l'Iran scopre nuovi ritmi lontani ed ancestrali che sente appartenerle e che sembra vogliano prepotentemente uscire (e sembra che anche il suo stesso nome voglia indicarle la strada, infatti "Anahita" nell'antica Persia era il nome della dea delle acque e della fertilità che veniva celebrata dalle sacerdotesse!) Dopo un anno lontano dall'Italia rientra sicuramente cambiata e sceglie uno stile più maturo iscrivendosi ai corsi di danza espressione con Ivana Saio e seguendo i corsi di Modern-jazz con Luca Caleffi.
Di lì a breve conosce un insegnante araba con la quale si avvia allo studio di queste danze che tirano fuori la sua dualità culturale divisa fra oriente e occidente!
Infatti senza abbandonare le altre danze che già studiava e avvicinandosi anche allo studio del flamenco per un certo periodo col grande maestro Josè Greco e intanto scopre sempre più la sua "orientalità"!
Dopo tre anni di studi e stage con grandiosi maestri quali: Kamellia, Zazà Hassan, Yousry Sharif, Mahmoud Reda Mo Geddawi, Nagwa Fouad, Jillina, Amir Thaleb, Saad Ismail, Virginia, comincia ad insegnare e ad occuparsi del lato teorico delle danza e delle culture etniche nel medioriente.
Dopo un anno d'insegnamento decide di conseguire la formazione professionale presso Kamellia a Parigi, e dopo ulteriori studi col maestro Saad Ismail ne adotta il metodo didattico continuando comunque a formarsi anche con i maestri Zazà Hassan, Yousry Sharia, Mohammed Kazafy e Mahmoud Reda
Attualmente ha fondato la A.S.D. "Simurgh, centro danze e folclore del medio oriente" all'interno della quale si colloca la sua compagnia di danza orientale "Persepolis".
Dall'incontro con Valentina Manduchi riemerge il ricordo della passione dei film di Bollywood guardati da bambina, così intraprende anche la formazione insegnanti di Bollywood.
Ha partecipato ad eventi etnici e in dibattiti e dimostrazioni televisive come solista e insieme al suo gruppo, Persepolis, le cui componenti vengono anche formate come insegnanti e aiutano Anahita nella gestione e nell'attività didattica dei corsi.
Ha preso parte diverse volte al programma "Buongiorno Liguria" su Telecittà nel 2006 come conoscitrice della danza e cultura mediorientale; nello stesso ruolo e nella creazione ed esecuzione di spettacoli ha una partecipazione attiva con: Arci Liguria, Fondazione Mattei di Genova, Associazione Insieme nel mondo, Echo Art e Music for Peace; nell'estate 2007 si chiede la partecipazione della sua compagnia alla manifestazione "Miss Muretto" di Alassio e nel 2008 si occupa di danza persiana all'interno festival multiculturale "Suq" e sempre col festival del "suq" partecipa a diverse iniziative sul territorio ligure.
Nel 2010 balla a Parigi in occasione del convegno annuale de''associazione socio culturale degli iraniani.
Nel 2015 entra a far parte Della Kazafy Troupe Italy.
Da cinque edizioni organizza una rassegna di danza orientale con maestri internazionale, il "Genova Raks Festival" in collaborazione con la collega e amica Amar-al Rakisa.
Ospiti del festival sono stati: Virginia, Wael Mansour, Leyla Jouvana&Roland Ahmed Refat, Osama Emam, Marialuisa Sales, Francesca Pedretti, Valentina Manduchi, Saad Ismail, Khaled Mahmoud, Munique Neith e Clan Mabon.
Ines Re
Inizia a studiare danza moderna all’età di 6 anni, affiancandovi in seguito danza classica e contemporanea.
Nel 2005 inizia il suo percorso di studi di danza orientale classica con Anahita, a Genova.
Nel 2009 si avvicina alla Tribal Bellydance, presso Les Soeurs Tribales.
Continua i suoi studi di danza orientale moderna, fusion e ATS® con Francesca Pedretti. Nel frattempo partecipa a seminari con famosi maestri come Yousry Sharif, Saad Ismail, Leyla Jouvana, Virginia Mendez, Wael Mansour, (danza orientale), Manca Pavli, Elisheva (tribal fusion), Carolena Nericcio Bohlman, Megha Gavin, Sandi Ball, Kae Montgomery, Philippa Moirai, Gudrun Herold, Isabel De Lorenzo (American Tribal Style®).
Dal 2007 fa parte della Compagnia di Danze Orientali Persepolis (fondata da Anahita) e dal 2014 della compagnia ATS Mood Milano fondata da Francesca Pedretti. Dal 2011 insegna Danza Orientale, Tribal Fusion e ATS® a Genova, Pavia e Milano.
Nel 2016 si certifica FatChanceBellyDance® Sister Studio, con Carolena Nericcio Bohlman e Megha Gavin.
Contatti
Telefono: 3485484149
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.inesre.com
Facebook e YouTube: Ines Re
Paola Basso
Inizia il suo percorso praticando ginnastica artistica dall’età di sei anni. Dopo anni di attività agonistica, decide di provare nuove esperienze avvicinandosi al mondo della danza, passando dal jazz al funky, dal freestyle all’hip hop.
Nel 2006 resta colpita dalla bellezza e dalla grazia della danza orientale e frequenta i corsi della danzatrice e insegnante persiana Anahita.
Grazie a lei ha la possibilità di tenersi costantemente aggiornata ed esplorare nuovi stili, seguendo i seminari dei grandi Maestri Saad Ismail, Djamila Henni-Chebra, Virginia Mendez, Ahmed Refaat, Leyla Jouvana & Roland, Marialuisa Sales (Danza Persiana), Valentina Manduchi (Bollywood), Francesca Pedretti (Fusion).
La sua passione per i viaggi e la voglia di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze la portano a seguire all’estero altri Maestri di fama internazionale: Yousry Sharif, Kazafy, Moria Chappell (Tribal Fusion), Ashley Lopez (Tribal Fusion) e Rachel Brice (Tribal Fusion). E’ con quest’ultima che decide di intraprendere un percorso formativo a Portland, OR (USA), conseguendo le certificazioni Practitioner's Certification in The 8 Elements™ Approach e Teacher's Certification in 8 Elements Datura Style™.
Tutt’oggi fa parte della Compagnia di danza orientale “Persepolis” di Anahita Tcheraghali, esibendosi in occasione di numerose manifestazioni e spettacoli a carattere etnico - culturale e benefico (Suq, Music for Peace, Notte Bianca, Zena Carnavao, Tattoo Convention ecc).
Insegnante e coreografa, è tra le assistenti di Anahita e tiene vari livelli di corsi di Danza Orientale e Tribal Fusion a Genova.
Contatti
Telefono: 3471267788
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.shimmyandfusion.it